![](https://www.elenapozzebon.com/wp-content/uploads/2022/07/Logo-Negative-1024x397.png)
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam in nibh vehicula.
Quicklinks
Menu
Come dice la parola stessa, autostima equivale alla stima, intesa come valutazione, che facciamo di noi stessi.
Volendolo spiegare in maniera un po’ più estesa, si tratta di un confronto tra la consapevolezza che abbiamo di noi stessi e le nostre aspettative; quest’ultime riguardano gli obiettivi che vogliamo raggiungere, l’immagine corporea, il ruolo professionale e sociale svolto…
Avere un livello adeguato di autostima non significa pensarsi perfetti o piacersi in ogni nostro aspetto.
Anzi, una visione equilibrata di noi stessi include anche riconoscere e avere consapevolezza di alcuni nostri difetti, sentirsi gratificati per i traguardi personali evitando di metterci in confronto con gli altri e accettare il “fallimento” in alcune attività senza generalizzarlo e/o pensarsi come una persona fallita o incapace.
Impareremo attraverso specifici training (ad esempio il training sull’assertività e il training di problem solving) ad aumentare in nostro benessere migliorando la comunicazione e affinando la percezione su noi stessi.
La psicoterapia ti può aiutare a capire la connessione tra l’idea che hai di te stesso e l’idea di come vorresti essere, dando maggior equilibrio ad entrambi i poli del confronto.
Liberarsi delle aspettative culturali e ambientali, facendo emergere le proprie aspettative è il primo passo per avere una miglior consapevolezza di sé e aumentare la nostra autostima.
Mon – Fri
08.00 – 20.00
Sat – Sun
09.00 – 16.00
LAVORIAMO FIANCO A FIANCO
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam in nibh vehicula.